Training in COSTELLAZIONI SISTEMICHE per Coach ad indirizzo aziendale – condotto da Francesco Pimpinelli
Con questo Training si ottengono 43 CCEU’s “Continuing Coach Education Units” approvate da ICF, di cui 33 Core Competencies e 10 Resource Development
Cosa sono le Costellazioni Sistemiche?
Costellazione è un termine tecnico delle scienze umane che indica un sistema composto da un insieme di elementi in relazione tra loro. Possiamo quindi parlare di Costellazione riferendoci a un team di lavoro, una relazione, una organizzazione o agli elementi chiave di un progetto.
I sistemi hanno una proprietà che si potrebbe definire come “campo d’informazione”. Questo vale per ogni tipo di sistema e i sistemi umani non fanno eccezione. Infatti ogni sistema umano, come una famiglia, una comunità, un’azienda o un team, è caratterizzato da un suo campo di informazione. Questo campo d’informazione contiene lo schema che descrive come funziona “effettivamente” il sistema.
Ognuno di noi ha una “percezione istintiva” di come funzionano realmente le cose nei sistemi di cui facciamo parte, al di là della struttura formale, dell’organigramma o delle apparenze. Questa percezione istintiva la avvertiamo quando ci sintonizziamo col campo d’informazione che è presente in ogni sistema. Possiamo avvertire, per esempio, anche se nessuno ce l’ha mai detto, che manca qualche cosa: che qualcuno non sia incluso o che qualcuno sia stato trattato ingiustamente. Con le Costellazioni Sistemiche possiamo accedere a questo campo d’informazione e vedere il sistema nella sua interezza e nella sua realtà essenziale, così da rendere immediatamente chiari conflitti e difficoltà. Vediamo una situazione o un problema nel suo contesto e possiamo capire quali elementi – o relazioni tra elementi – all’interno della Costellazione sono funzionali e quali non lo sono. Pochi altri metodi forniscono una descrizione altrettanto rapida, chiara e completa di come un sistema funzioni effettivamente.
Continua a leggere scaricando la brochure a fondo articolo
Perchè le Costellazioni Sistemiche nel Coaching?
L’obiettivo di questo masterclass training è di fornire a Coach qualificati le capacità di utilizzare le Costellazioni Sistemiche nella propria attività di Coaching. Le Costellazioni Sistemiche sono un metodo che utilizza una rappresentazione spaziale degli elementi chiave del tema portato dal cliente. Lavorare con questa rappresentazione permette di incrementare la consapevolezza rispetto al tema, identificare nuove possibilità di scelta e creare allineamento interiore, in modo che il cliente acquisisca chiarezza su come realizzare i propri obiettivi. Le Costellazioni Sistemiche permettono di aiutare i tuoi Clienti ad attuare cambiamenti importanti e profondi più rapidamente, rendendo il tuo Coaching più efficace. Infatti le Costellazioni ti mettono a disposizione degli strumenti nuovi e potenti per ampliare la tua “cassetta degli attrezzi”:
- Includono la dimensione visiva e cinestesica – oltre a quella auditiva – creando così un esperienza più vivida e intensa.
- Lavorano contemporaneamente sul livello mentale, emozionale e somatico, facilitando l’allineamento interiore e l’apertura a nuovi passi e cambiamenti.
- Espandono la comprensione delle situazioni da parte del Cliente perché rendono esplicito ciò che è implicito
- Possono essere integrate naturalmente nelle consuete conversazioni di Coaching.
- Permettono di guidare i clienti attraverso esercizi esperienziali per cambiare la percezione di una situazione, aumentando il livello di consapevolezza, la flessibilità e le possibilità di scelta.
Quali sono le caratteristiche che rendono unico questo Training?
Offre un metodo di apprendimento più facile ed efficace rispetto alle modalità d’insegnamento tradizionali delle Costellazioni. Si basa infatti su un approccio che facilità l’applicazione delle Costellazioni nel tuo lavoro.
- È basato su un approccio strutturato originale passo-passo, che permette di imparare il processo più facilmente e, contemporaneamente, beneficiare della “magia” del metodo.
- È specifico per il Coaching, con una netta differenziazione dalle Costellazioni Familiari e un approccio non direttivo.
- Si focalizza sul Coaching individuale, che è il contesto più comune per i Coach professionisti.
- Fornisce un imprinting utile ai Coach, partendo dalle applicazioni più semplici per il Coaching individuale per poi arrivare a quelle più complesse per il team e il group coaching, così da poter acquisire rapidamente sicurezza nell’utilizzare ciò che apprendi.
- Impari come usare le Costellazioni per una varietà di temi che includono gli aspetti organizzativi, il teamwork e lo sviluppo personale.
- È un approccio pragmatico, privo di “stravaganze” teoriche. • È riconosciuto da ICF e fornisce 43 ICF CCEUs (Continuous Coach Education Units).
Obiettivi del Training
Il Discovery Training è il primo passo nel percorso di apprendimento delle Costellazioni Sistemiche. È un passo importante sia per quanto riguarda il proprio sviluppo professionale che personale.
Le principali aree di apprendimento riguardano:
- Come usare le Costellazioni Sistemiche nel contesto del Coaching.
- Come usare le Costellazioni Sistemiche nelle sessioni di Coaching individuale.
- Come usare alcune strutture delle Costellazioni Sistemiche nel team Coaching e nel Group Coaching.
- Focalizzazione sulla pratica esperienziale in modo da poter facilmente integrare il metodo nella propria attività lavorativa.
Benefici per i partecipanti: a cosa ti serve?
- Acquisire nuovi strumenti di Coaching basati sul lavoro di Bert Hellinger.
- Sviluppare autoconsapevolezza e rafforzare la tua presenza nel fare Coaching.
- Chiarire temi relativi al tuo lavoro, alle relazioni o a situazioni difficili di Coaching.
- Lavorare su decisioni importanti al fine di identificare la scelta più giusta per te.
- Aumentare la flessibilità di intervento in funzione dei bisogni e degli obiettivi del tuo cliente.
- Dare al cliente un più alto livello di empowerment nel processo di Coaching.
- Arrivare più velocemente alle soluzioni basandosi sul pensiero laterale.
- Interventi semplici e rapidi che generano cambiamenti profondi.
Quando e Dove
Il Discovery Training viene offerto tutti gli anni a Milano (in Italiano) e a Bruxelles, Belgio; Turchia e Johannesburg, Sud Africa (in Inglese).
Date
Anno 2019 da definire
Luogo
Istituto Piero Pirelli
Viale Fulvio Testi, 223 – Milano
Facilitatore: Francesco Pimpinelli
Il mio percorso mi ha portato a ricercare un senso di unità nel mio mondo, dentro di me e nelle relazioni, nel lavoro e nella vita. Crescendo nella mia essenza mi sento vivo, sento di vivere una vita che valga la pena di essere vissuta. Ed è in questa direzione, come Coach, che mi piace aiutare i miei clienti. Ho conosciuto le Costellazioni nel 2000 ed è stato amore a prima vista, un incontro che mi ha cambiato la vita. Le Costellazioni, tra tanti approcci e discipline che ho esplorato, sono il metodo di crescita personale più importante che abbia mai sperimentato. E per questo amo condividerlo con gli altri – Francesco.
Sono un Coach e uso le Costellazioni Sistemiche dal 2002, da allora ho consolidato un’ampia esperienza nelle applicazioni nel contesto aziendale. Negli anni sono riuscito a raffinare le mie competenze così da rendere questa metodologia accessibile e fruibile da tutti.
Tra i miei insegnanti, primo fra tutti il creatore del metodo Bert Hellinger, ci sono stati Insa Sparrer, Mattias Varga Von Kiebed, Bertold Ulsamer e Gunthard Weber. Sono un Professional Certified Coach presso l’International Coach Federation (ICF) e un Professional Certified Counselor presso il Centre Cultural European Jean Monnet (Belgium) e ho maturato un’ampia e solida competenza in diverse pratiche di crescita personale. Mi sono formato sul Coaching principalmente negli USA e UK. Ho anche ottenuto le certificazioni di Practitioner, Master e Trainer in PNL dalla NLP University (USA). Ho lavorato 18 anni come manager e consulente in aziende globali. Attualmente mi occupo di Executive Coaching, Team development e Leadership a livello internazionale.
Le testimonianze dei partecipanti a edizioni precedenti
“Francesco ha messo a punto un programma in cui teoria, elementi esperienziali, lavoro di gruppo e riflessione si alternano con una cadenza armoniosa. Questo facilita la comprensione e l’applicazione immediata di quanto appreso dopo il training. Ha trovato un modo molto piacevole per condividere la sua ricca esperienza nel lavoro delle Costellazioni con un approccio pragmatico e concreto.” Rolf Pfeiffer, Germany
“Le Costellazioni Sistemiche permettono di sbloccare delle opportunità inattese facendo leva sulla saggezza del corpo. Questo fa si che da ogni Costellazione emerga una ricca esperienza di apprendimento. È stato uno dei corsi più utili a cui abbia mai partecipato e lo consiglio a chiunque sia interessato all’applicazione dell’approccio sistemico.” Neville Kain, South Africa
“Ho trovato le Costellazioni un modo sorprendentemente efficace per rivelare le dinamiche nascoste tra gli elementi dei sistemi in cui viviamo. Come se ci fosse uno spazio di “conoscenza” che sa molto sulle nostre dinamiche, in una parte della mente a cui non siamo soliti accedere. Come ha detto un mio cliente quando, durante una Costellazione, ho usato dei Kleenex sul pavimento come segnaposti: “Sono perplesso ma contento di esserlo. Come è possibile che dei Kleenex sappiano cose che la mia mente non sa?“” Serenella Sala, Italy
“Ho apprezzato profondamente questo metodo molto pratico nel creare cambiamenti profondi nelle persone. Un corso condotto con grande maestria.” Zeldi Hall, South Africa
“Francesco mostra come utilizzare le Costellazioni Sistemiche nel mondo aziendale in modo responsabile. Nella conduzione è ben organizzato e mostra molta sensibilità. L’approccio è strutturato e focalizzato sui risultati. Un ottimo investimento.” Manfred Barth, Germany
“Francesco è un vero maestro nel mostrare come trasformare la complessità dei sistemi. Un metodo estremamente utile per qualunque professionista che lavora nel Coaching, nello sviluppo organizzativo e nella psicologia sistemica. Grazie.” Diann le Roux, South Africa
“Francesco è una grande guida nel viaggio con le Costellazioni Sistemiche!” Mik van den Noort, Holland